de en ru it

AVVOCATO DI DIRITTO DEL LAVORO A ZURIGO

Rispetto al resto d’Europa, il diritto del lavoro svizzero è molto liberale, il che significa che c’è un grande margine di manovra, ma anche che ci sono alcune norme obbligatorie. Il diritto del lavoro riguarda sia gli impiegati che i datori di lavoro, e in molti casi può essere decisivo per l’esistenza di un’impresa. Per evitare situazioni di conflitto sin dall’inizio, il nostro studio legale di Zurigo fornisce consulenza legale già in fase di redazione del contratto di lavoro individuale, tenendo conto degli interessi di ambo le parti. Sia i datori di lavoro che i dipendenti sono consigliati e rappresentati in tutte le questioni di diritto del lavoro privato e pubblico.

Il successo di un’azienda dipende in larga misura dai suoi dipendenti, quindi una buona conoscenza del diritto del lavoro è importante per ogni datore di lavoro. L’area tematica rilevante può essere, ad esempio, il lavoro dipendente, ovvero il rapporto tra datore di lavoro e dipendente, e la tutela generale dei dipendenti. Le domande possono sorgere sia nel contesto di un rapporto di lavoro esistente sia nel contesto di una cessazione o di uno scioglimento del rapporto di lavoro. Inoltre, ci possono essere incertezze su un possibile attestato di lavoro, su di un’incapacità al lavoro, oppure a proposito di ferie o salari. Lo spettro del diritto del lavoro è ampio, le relazioni spesso non sono chiare - questo può portare a controversie.

In caso di conflitti nel rapporto di lavoro, cerchiamo sempre di trovare una soluzione amichevole, in conformità con la nostra filosofia aziendale, fermo restando che gli interessi dei nostri clienti sono per noi di primaria importanza. Solo quando tutte le possibilità di un accordo stragiudiziale sono sfumate, prenderemo in considerazione la possibilità di un’azione legale.

Se, nonostante tutti i nostri sforzi, non si riesce a trovare una soluzione amichevole adeguata, faremo dunque valere con competenza i diritti dei nostri clienti in tribunale, accompagnandoli durante l’intero processo. Il nostro studio legale di Zurigo rappresenta i datori di lavoro e i collaboratori davanti a tutti i tribunali svizzeri nelle controversie di diritto del lavoro.