de en ru it

AVVOCATO DI DIRITTO COMMERCIALE A ZURIGO

Nel nostro studio legale di Zurigo, i nostri clienti beneficiano delle nostre competenze sia in ambito legale che di gestione aziendale. Le basi dell’attività economica sono molteplici. Devono dunque essere considerati sia il diritto civile e penale che le norme di diritto pubblico. La nostra esperienza si basa su una moltitudine di questioni di diritto commerciale, con cui ci confrontiamo quotidianamente. Forniamo consulenza, assistenza e rappresentiamo i nostri clienti nei processi non solo nel campo del diritto contrattuale, delle vendite, dei lavori e dei contratti d’agenzia, ma anche nel campo del diritto di locazione, dei media e dei trasporti. Se una questione riguarda un settore del diritto commerciale che non è espressamente elencato in questa sede, saremo naturalmente di esaminarla in ogni caso. Oltre ai privati e alle aziende convenzionali, forniamo consulenza in particolare per cooperazioni e joint venture. In caso di controversia, rappresentiamo con competenza i diritti e le rivendicazioni dei nostri clienti in tribunale.

 

DIRITTO SOCIETARIO

Grazie alla posizione centrale della Svizzera nello Spazio economico europeo, il diritto societario è un settore centrale del nostro studio legale a Zurigo. Grazie alla nostra esperienza e al nostro know-how professionale, forniamo una consulenza competente alle imprese in Svizzera e all’estero in una vasta gamma di questioni di diritto societario. In particolare, forniamo consulenza e assistenza ai nostri clienti nell’ambito di ristrutturazioni, riorganizzazioni, scissioni, fusioni e acquisizioni. Abbiamo anche una vasta esperienza nel settore del Private Equity e del Venture-Capital. I documenti di diritto societario che prepariamo sono certificati dal nostro ufficio notarile, il che ci permette di offrire ai nostri clienti una gamma completa di servizi.

Come imprenditore, si prendono decisioni con grandi conseguenze. Possiamo offrire ai nostri clienti una consulenza competente sin dal momento della scelta della forma societaria, siccome tale decisione può già rivelarsi assolutamente determinante. Anche il trasferimento della gestione, per legge o per contratto, e la sua esecuzione spesso riguardano l’intera attività. La strutturazione giuridica richiede il supporto di avvocati con le competenze necessarie per esaminare gli aspetti legali rilevanti.

Su richiesta, le questioni di gestione aziendale sono gestite da Teichmann International AG, la nostra società di consulenza gestionale.

DIRITTO DELLA PROPRIETÀ IMMATERIALE

La proprietà immateriale come creazioni di natura tecnica ed estetica, in particolare marchi, brevetti, diritti d’autore e design rivestono un ruolo decisivo per i nostri clienti imprenditoriali. Si tratta diritti di proprietà dal carattere esclusivo. Tuttavia, in molti casi, la concorrenza potrebbe ignorare tali diritti, o addirittura abusarne deliberatamente. Consigliamo i nostri clienti su tutti i tipi di questioni relative alla proprietà intellettuale e, se necessario, intraprendiamo azioni legali.

DIRITTO IMMOBILIARE

Consultando il vostro avvocato a Zurigo potrete trovare soluzioni su misura per le vostre esigenze in materia di diritto immobiliare. Offriamo ai nostri clienti una consulenza professionale per l’acquisto di un immobile, la sua realizzazione o altre questioni rilevanti in questo contesto. Nella maggior parte dei casi dovranno essere esaminate anche le questioni di diritto edile. Inoltre, sorgeranno regolarmente controversie relative a possibili difetti e controversie con i vicini o gli inquilini, per cui facciamo regolarmente valere i diritti dei nostri clienti.

DIRITTO DEI PROCEDIMENTI ESECUTIVI

Il recupero crediti può portare a conflitti sia dal lato del creditore che da quello del debitore, che devono essere risolti in modo tempestivo e con fiducia. Nella nostra sede di Zurigo lavoriamo insieme ai nostri clienti per trovare una soluzione tempestiva e orientata agli obiettivi. Per i creditori aziendali e privati, un debitore inadempiente significa un maggiore rischio di perdite finanziarie e di controversie che richiedono molto tempo. Consigliamo e assistiamo i debitori, tra l’altro, nel difendersi da rivendicazioni ingiustificate, per cui, in molti casi, è possibile evitare ulteriori inconvenienti semplicemente presentando opposizione. In alcuni casi, sarà necessario che il tribunale stabilisca che non esiste alcuna pretesa. Con la nostra esperienza, consigliamo e accompagniamo i nostri clienti con competenza in tutte le situazioni legate al diritto delle procedure esecutive.

DIRITTO FALLIMENTARE

Se non è più possibile evitare il fallimento di un’impresa o un fallimento privato, la procedura fallimentare è giuridicamente molto complessa. L’assistenza legale sarà quindi in ogni consigliabile. Forniamo ai nostri clienti un supporto professionale ed esperto nel far valere le loro pretese e ci assicuriamo che queste siano prese in considerazione anche nei piani di collocazione. In questo modo, siamo coinvolti sia nelle trattative di conciliazione stragiudiziali che in sede giudiziaria. Conduciamo tutte le procedure fallimentari dinanzi ai tribunali e alle autorità, e rappresentiamo con vigore gli interessi legali dei nostri clienti.

DIRITTO DEI MEDIA

Il forte intreccio internazionale delle circostanze, soprattutto nell’uso dei nuovi media, rende il diritto dei media un settore non trascurabile. Il cliente può essere una persona privata o una società. Nell’ampio spettro del diritto dei media, è spesso difficile analizzare i diritti e i doveri di ciascuno. Consigliamo e rappresentiamo i nostri clienti a Zurigo in tutte le controversie in materia di diritto dei media, sia per quanto riguarda Internet e i social media, sia per i media tradizionali come la radio, la televisione e la stampa. I media digitali comportano ulteriori rischi per gli artisti. Non tutte le controversie legali richiedono una decisione del tribunale; spesso, nell’ambito del diritto dei media, si possono trovare soluzioni amichevoli.

DIRITTO DI LOCAZIONE

In caso di locazione, ossia di trasferimento temporaneo dell’uso di un oggetto e del relativo contratto di locazione, possono sorgere, come in ogni rapporto contrattuale, controversie e conflitti. I problemi relativi al diritto di locazione riguardano regolarmente sia le esigenze economiche che quelle personali. Le controversie in materia di diritto di locazione sono spesso lunghe e complesse, per questo motivo è consigliabile consultare tempestivamente un avvocato. Prima di tutto, cerchiamo sempre di trovare soluzioni stragiudiziali che si adattino alla situazione di entrambe le parti. Naturalmente, siamo anche pronti a portare le preoccupazioni dei nostri clienti in tribunale, se non si riesce a giungere ad un accordo.

Il nostro studio legale di Zurigo offre consulenza ai clienti in tutti i settori del diritto di locazione e li rappresenta con competenza dinanzi ai tribunali e alle autorità arbitrali competenti.

DIRITTO DEI CONTRATTI

Dal punto di vista giuridico, un gran numero di interazioni con l’ambiente sono caratterizzate da contratti. I contratti vengono stipulati quotidianamente, oralmente, per iscritto, esplicitamente e tacitamente. Per questo motivo, il diritto contrattuale è una delle discipline più̀ importanti nella vita quotidiana. Tuttavia, il diritto contrattuale è ampio e anche la stesura di un contratto presenta alcuni aspetti critici. Alcune sotto- discipline del diritto contrattuale sono, ad esempio, l’acquisto e lo scambio, l’affitto e la locazione, il prestito e il mutuo, i contratti di lavoro e di occupazione, nonché il mandato e la fideiussione. Ogni rapporto d’affari si basa su un rapporto contrattuale giuridicamente trasparente. Un avvocato esperto vi consiglierà un accordo contrattuale giuridicamente corretto e adeguato alle vostre esigenze e redigerà i contratti con voi. Grazie alla nostra vasta competenza professionale in materia di diritto contrattuale e al quadro di riferimento chiaramente definito, è possibile evitare conflitti successivi da entrambe le parti. In caso di controversie, il nostro studio legale di Zurigo vi consiglierà, rappresenterà e vi accompagnerà davanti a tutti i tribunali svizzeri, dove faremo valere con forza i diritti dei nostri clienti.

DIRITTO DEI CONTRATTI D’APPALTO

Dopo aver firmato il contratto d’appalto, l’appaltatore deve al committente non solo un’azione attenta, ma anche il successo nel lavoro. I difetti nelle opere non sono rari e quindi sono potenziali generatori di conflitti. La notifica dei difetti deve essere effettuata in tempo utile e deve essere formulata in modo sufficientemente dettagliato e comprensibile. Dopo la scoperta di un difetto è quindi consigliabile consultare immediatamente un avvocato. Il committente, invece, deve all’appaltatore un risarcimento per le sue azioni. Se questi non viene pagato, è consigliabile consultare un avvocato con la necessaria esperienza e competenza.

In determinate circostanze, e in particolare nel caso di progetti di grandi dimensioni, è consigliabile consultare un avvocato sin dall’inizio, cioè prima di scoprire un potenziale difetto. Il nostro ufficio di Zurigo dispone delle competenze necessarie per garantire che i suoi clienti ricevano un’adeguata approvazione del lavoro in questione.

DIRITTO DEI TRASPORTI

Grazie alla sua posizione, centrale in Europa, la Svizzera è un paese estremamente importante per l’industria dei trasporti. In particolare, la sua vicinanza alla Germania, all’Austria e al Liechtenstein rappresenta un grande vantaggio. A questo proposito, il diritto dei trasporti, in quanto parte del diritto economico e commerciale dell’ordinamento giuridico svizzero, riveste un’importanza non trascurabile. Consigliamo i nostri clienti a Zurigo in modo affidabile e competente in tutte le questioni di diritto dei trasporti. In linea di principio, cerchiamo anche di evitare controversie nel settore del diritto dei trasporti - se questo non può essere evitato nonostante tutti i nostri sforzi, vi accompagneremo naturalmente nel processo legale.