La pianificazione della successione assicura la successione del management all'interno di un'azienda, identificando tempestivamente i successori adatti per le posizioni e preparandoli per il posto. In particolare le imprese familiari si occupano solitamente della pianificazione della successione in una fase iniziale. La maggior parte delle imprese familiari attribuisce grande importanza alla trasmissione della loro eredità e alla sicurezza dell'azienda per le generazioni future a lungo termine. Di conseguenza, è importante identificare precocemente dei successori adeguati che abbiano la necessaria conoscenza del settore da un lato e la necessaria formazione dall'altro.
In ambito della pianificazione della successione, ha senso consultare un avvocato che può aiutarvi a redigere, negoziare e rivedere i contratti. Questo vale sia per le aziende che per i dipendenti uscenti. Le questioni relative al ritiro dei dirigenti possono includere accordi di non concorrenza, accordi di riservatezza, accordi di separazione e altro. Il nostro studio legale è ben preparato per fornire alle parti coinvolte risposte competenti e mirate a tutte le domande in questo contesto. Tutte le autenticazioni di contratti e accordi si realizzano nel nostro studio notarile interno.
In particolare, il nostro studio legale ha un approccio interdisciplinare. Sulla base della loro eccellente formazione e della loro vasta esperienza nell'assistenza alle imprese e nelle questioni di diritto commerciale, i nostri avvocati sono in grado di offrirvi una consulenza individuale nell'ambito della pianificazione della successione. In questo contesto, aspetti come l'efficienza e la redditività giocano un ruolo chiave. Saremo lieti di lavorare con voi per sviluppare una strategia adeguata per la pianificazione della successione nella vostra azienda e per preparare i contratti appropriati.
Come in tutte le situazioni della vita, i conflitti non possono essere sempre evitati nella vita professionale quotidiana e nella pianificazione della successione. Le aziende e i dipendenti che si rivolgono al nostro studio legale in una tale situazione di conflitto sono consigliati da noi individualmente. Nel fare ciò, incorporiamo i nostri molti anni di esperienza e competenza nel campo degli affari e della finanza nella nostra consulenza legale. In una prima fase, cerchiamo sempre soluzioni amichevoli. Tuttavia, se una soluzione amichevole non è raggiungibile, rappresentiamo i nostri clienti davanti a tutti i tribunali svizzeri.