Il diritto medico regola le disposizioni legali per l'esercizio delle professioni mediche. Questo include, tra le altre cose, la relazione tra medici e pazienti. L'applicazione della biologia e della medicina all'uomo in particolare è regolata dalla legislazione biomedica. Il diritto sanitario regola la lotta e la prevenzione delle malattie e delle loro conseguenze.
Per sua natura, il diritto medico e sanitario si occupa di questioni molto delicate. Le questioni relative al diritto medico e sanitario sono stressanti per i pazienti e le loro famiglie, così come per medici, infermieri, ospedali, fisioterapisti e altri fornitori di servizi nel settore medico. Non è raro che le questioni di diritto medico e sanitario abbiano il potenziale per influenzare o cambiare la vita e il futuro del paziente interessato. Lo stesso può valere anche per il personale medico se, per esempio, la loro licenza viene ritirata.
In relazione alla pandemia di COVID-19, continuano a sorgere nuove questioni legali a cui bisogna rispondere con competenza e tempestività. In questo contesto, ci sono anche sovrapposizioni con altri settori del diritto, come il diritto del lavoro, della scuola e della famiglia, per esempio in relazione a questioni riguardanti i doveri e i regolamenti dell'home office, l'insegnamento online o i diritti di visita in tempi di distanziamento interpersonale. Anche il diritto penale, o meglio il codice di procedura penale, non è indenne dalla pandemia, poiché ha causato, tra l'altro, il rinvio delle udienze e altro.
Per questo motivo, è consigliabile consultare un avvocato di diritto medico in una fase iniziale in tutte le questioni relative al diritto medico e sanitario. Lui o lei risponderà con competenza a tutte le vostre domande legali, valuterà la vostra situazione iniziale e successivamente svilupperà una strategia adatta per ulteriori azioni.
Come evidenziato dalle nostre numerose pubblicazioni in questo settore, i nostri avvocati sono esperti nel campo del diritto medico e sanitario. Consigliamo e rappresentiamo privati così come medici, ospedali, farmacie, aziende biotecnologiche e altro in tutte le questioni correlate. Poiché si tratta spesso di questioni delicate, in cui la protezione dei dati gioca un ruolo importante, tra le altre cose, procediamo naturalmente con la massima attenzione e diligenza.