de en ru it fr

Diritto farmaceutico

Il focus del diritto farmaceutico è sui dispositivi medici e sui prodotti medicinali. Tra le altre cose, il diritto farmaceutico regola la licenza, la produzione, la distribuzione e la pubblicità dei medicinali e dei dispositivi medici, nonché la sorveglianza del mercato sulla base della legge sugli agenti terapeutici e delle sue ordinanze. In un senso più ampio, il diritto farmaceutico include anche aspetti del diritto dei cartelli e della concorrenza, la protezione dei dati, la determinazione dei prezzi e la protezione dei brevetti.

Pertanto, il diritto farmaceutico è relativamente complesso. Inoltre, l'industria farmaceutica si occupa di questioni delicate. Da un lato, si deve rispondere a questioni etiche, per esempio in relazione all'approvazione e alla sperimentazione di nuovi farmaci e approcci terapeutici. È di grande importanza che tutti i medicinali e i dispositivi medici siano sicuri ed efficaci, altrimenti i pazienti possono essere minacciati da conseguenze fatali per la salute, che alla fine ricadono sui fornitori dei prodotti. D'altra parte, sono necessarie grandi somme di denaro per finanziare progetti di ricerca. Questi possono essere ottenuti in vari modi, che alla fine possono sollevare questioni relative alla tassazione.

Per questo motivo, è consigliabile cercare la competenza di un avvocato in tutte le questioni riguardanti il diritto farmaceutico in una fase iniziale al fine, tra l’altro, di evitare rischi di responsabilità. Gli avvocati del nostro studio consigliano le aziende dell'industria farmaceutica nella redazione e negoziazione di accordi di vendita, cooperazione, licenza, test clinici e altro. Inoltre, vi rappresentiamo davanti a tutti i tribunali e le autorità svizzere, per esempio in relazione a questioni di concorrenza sleale o di responsabilità del prodotto. Inoltre, siamo felici di supportarvi nello sviluppo e nell'implementazione di programmi di compliance adeguati e di consigliarvi sugli obblighi di diligenza.

Inoltre, consigliamo anche i privati in questioni di diritto farmaceutico. Nei casi contenziosi, vi rappresentiamo davanti a tutti i tribunali svizzeri. Così facendo, siamo in grado di analizzare abilmente situazioni di fatto complesse ed elaborare una soluzione ottimale su misura per le vostre esigenze. Agiamo anche come persone di contatto sovrane e affidabili in tutte le situazioni. In tutte le questioni di diritto farmaceutico, la tutela degli interessi della nostra clientela è sempre la nostra massima priorità.