de en ru it fr

Diritto europeo

La Svizzera è strettamente legata all'Unione europea e allo Spazio economico europeo. Questo può essere spiegato dalla posizione geografica della Svizzera, che si trova nel cuore dell'Europa. Così, la Svizzera conduce un vivace commercio di import/export con i fornitori dell'UE. Inoltre, numerose organizzazioni e aziende internazionali hanno sede in Svizzera. La Svizzera è un centro finanziario popolare per le aziende e gli individui privati dell'UE - attrae con sicurezza finanziaria e politica e una tassazione favorevole. Di conseguenza, il diritto europeo è molto importante per molte aziende, istituzioni pubbliche e privati in Svizzera.

In senso stretto, il diritto europeo si riferisce al diritto dell'Unione europea e della Comunità europea dell'energia atomica. In un senso più ampio, include anche il diritto delle altre organizzazioni internazionali europee.

Il diritto dell'UE è diviso in diritto primario e secondario. La base dell'azione dell'UE sono i trattati, che fanno parte del diritto primario. Il diritto secondario include decisioni, regolamenti e direttive. Questi derivano dai principi e dagli obiettivi stabiliti nei trattati.

Gli aspetti del diritto comunitario possono entrare in gioco in relazione al diritto ambientale, al diritto dei media, al diritto commerciale, al diritto del lavoro, al diritto delle telecomunicazioni, al diritto dell'immigrazione e altro ancora. Le questioni di diritto fiscale possono anche sorgere in relazione al diritto dell'UE.

Il nostro studio legale si avvale di un team multinazionale e interdisciplinare composto da esperti con un'eccellente formazione e molti anni di esperienza. A causa della nostra posizione geografica in prossimità dei paesi vicini all'UE come l'Austria, il Liechtenstein, la Germania e l'Italia, il diritto europeo è una delle nostre competenze principali. Saremo lieti di consigliarvi e rappresentarvi in tutte le questioni di diritto europeo.

La nostra consulenza riguarda, tra l'altro, gli appalti pubblici, per esempio nel contesto delle gare d'appalto per la pianificazione, così come le questioni relative ai permessi di soggiorno e ai visti. Forniamo anche risposte efficienti e mirate alle domande relative al diritto doganale.

Inoltre, rappresentiamo le aziende e i cittadini dell'UE con fiducia ed esperienza davanti a tutti i tribunali e le autorità svizzere. Inoltre, rappresentiamo i clienti in tutte le questioni di diritto comunitario davanti ai tribunali arbitrali internazionali e ci coordiniamo con i loro consulenti legali dell'UE nei procedimenti contenziosi. A questo proposito, potrete beneficiare in particolare della nostra rete professionale internazionale.