de en ru it fr

Diritto edilizio

Il diritto edilizio svizzero è estremamente complesso perché tiene conto degli interessi pubblici come le preoccupazioni ambientali, di protezione della natura e del traffico, la polizia edilizia e la pianificazione del territorio, così come gli interessi privati di prezzi, scadenze e funzionalità. In questo contesto, le decisioni sono spesso prese a livello cantonale. In particolare, ogni cantone ha regolamenti e leggi edilizie cantonali individuali. Classicamente, queste contengono disposizioni sul diritto di pianificazione e sul diritto procedurale. A livello federale, gli aspetti sono regolati nell'ambito della legge sulla pianificazione del territorio, sulla protezione dell’ambiente, sull'energia, sulle infrastrutture, sulle abitazioni secondarie e altro.

I progetti di costruzione non sono solo costosi, ma richiedono anche molto tempo. A causa della complessa situazione giuridica, sono spesso quasi impossibili da gestire senza una consulenza legale. In particolare, i profani corrono il rischio di perdere le tracce dell'intero progetto edilizio a causa dell'elevata complessità del diritto edilizio. Non solo i costruttori devono rispettare una serie di regolamenti edilizi, ma le nuove costruzioni, le ristrutturazioni, i progetti di ampliamento o le conversioni richiedono anche una serie di permessi. Spesso questi sono legati a scadenze e date.

I nostri avvocati hanno una vasta competenza ed esperienza nel campo del diritto edilizio, che ci permette di consigliarvi in questioni complesse, per esempio nel contesto delle procedure di approvazione. Inoltre, vi rappresentiamo nelle trattative contrattuali con artigiani e architetti. Inoltre, supervisioniamo l'intero progetto di costruzione e vi sosteniamo nelle questioni relative ai contratti per lavori e servizi.

Il vantaggio di consultare un avvocato edile all'inizio è che avrete un esperto competente al vostro fianco durante tutto il processo, che vi informerà̀ su eventuali ostacoli normativi e risponderà̀ prontamente a qualsiasi domanda legale. Questo porta ad un aumento significativo dell'efficienza, che alla fine fa risparmiare tempo prezioso.

In alcuni casi, i regolamenti cantonali e federali lasciano anche un margine di manovra implicito o esplicito ai committenti della costruzione. In alcune circostanze, entrano in gioco anche i regolamenti comunali. I nostri avvocati esperti li riconoscono e si assicurano che i nostri clienti possano farne pieno uso o tenerne conto.

In tutte le questioni relative al diritto edilizio, ci sforziamo sempre di trovare soluzioni amichevoli. Se, sfortunatamente, questi sono fuori portata, usiamo tutti i mezzi legali disponibili per rappresentarvi davanti a tutti i tribunali e le autorità svizzere. Nel farlo, procediamo sempre con la massima cura e precisione.