Nel contesto dell'espropriazione, la proprietà privata è presa dallo Stato in cambio di un risarcimento. In questo caso, l'espropriazione deve servire ad uno scopo superiore, per esempio nel contesto di compiti statali militari o di trasporto. In linea di principio, l'espropriazione è possibile solo in casi eccezionali, poiché la proprietà è uno dei diritti fondamentali nelle democrazie basate sul mercato.
La legge sull'espropriazione svizzera del 1930 è stata rivista nel 2020. Lo scopo delle modifiche apportate è quello di adattare le disposizioni procedurali della legge sull'espropriazione alle circostanze giuridiche che sono cambiate dalla sua entrata in vigore. Tra le altre cose, le disposizioni sulla struttura della Commissione federale di valutazione sono state semplificate. Anche l'indennizzo per l'esproprio delle terre coltivate è stato triplicato.
Oggi, la maggior parte delle espropriazioni avviene in relazione a progetti. Richiedono quindi una procedura coordinata di approvazione della pianificazione secondo la legge federale. Di conseguenza, la procedura di espropriazione prevista dalla legge sull'espropriazione è raramente utilizzata. La revisione tiene conto di questo sviluppo.
In ogni espropriazione, la Costituzione garantisce una valutazione delle richieste di risarcimento entro un periodo di tempo ragionevole. Questa valutazione è effettuata dalle 13 commissioni federali di valutazione decentralizzate. Se le singole commissioni di valutazione sono sovraccariche a causa di grandi progetti, questo sistema può raggiungere i suoi limiti. La revisione assicura ora che tali situazioni possano essere risolte rapidamente permettendo ai membri della commissione di essere impiegati a tempo pieno.
I procedimenti relativi al diritto di espropriazione possono essere emotivi, poiché non è raro che i proprietari trovino difficile separarsi dai loro beni. Pertanto, l'espropriazione richiede la competenza di un avvocato esperto, sia da parte delle parti interessate che da parte dello Stato, che può valutare con competenza la situazione e soppesare le opzioni che si presentano.
I nostri avvocati consigliano e rappresentano sia i privati che le istituzioni pubbliche in tutte le questioni relative al diritto di espropriazione. In particolare, vi sosteniamo nella pianificazione e nella realizzazione di programmi di espropriazione in relazione a progetti di costruzione pubblica. Consigliamo e rappresentiamo i privati, per esempio, per quanto riguarda le espropriazioni imminenti. Nel fare ciò, procediamo sempre con la massima attenzione e teniamo conto delle vostre richieste e interessi individuali. Siamo pronti a farli rispettare con tutti i mezzi disponibili, anche davanti a tutti i tribunali e le autorità svizzere.