de en ru it fr

Diritto delle assicurazioni e della responsabilità civile

L'assicurazione serve a fornire protezione economica a persone, oggetti di valore o beni di consumo contro i danni causati da eventi o azioni di terzi o dalla natura. Secondo gli standard di responsabilità, le disposizioni di responsabilità contrattuale entrano sempre in gioco quando si verificano danni durante l'esecuzione dei contratti. Tutti i casi che non rientrano in questo ambito sono coperti dalla responsabilità extracontrattuale. Se non si può provare la colpa di terzi, una perdita non può essere trasferita. In questi casi, si applica la responsabilità causale, che permette di recuperare i danni senza provare la colpa. Questo gioca un ruolo particolarmente importante nel Codice delle obbligazioni svizzero, nel diritto della responsabilità civile e nella legislazione sulla circolazione stradale.

Di conseguenza, il diritto delle assicurazioni e della responsabilità civile può coinvolgere diverse aree del diritto. Per non perdere la visione d'insieme, i profani dovrebbero chiedere il parere di un avvocato in tutte le questioni di diritto assicurativo e di responsabilità civile.

Tra le altre cose, consigliamo i nostri clienti nella ricerca di polizze, nella valutazione dei rischi, nell'identificazione dei sinistri nel contesto delle catastrofi naturali e li rappresentiamo nella risoluzione delle controversie. Queste questioni a volte possono essere estremamente emotive e snervanti. I nostri professionisti legali esperti possono consigliarvi durante tutto il processo e rispondere a tutte le domande che possono sorgere. Nel fare ciò, attingiamo anche alla nostra esperienza commerciale.

Inoltre, prepariamo perizie e vi sosteniamo nel far valere i vostri diritti secondo la rispettiva polizza. Nel fare ciò, procediamo sempre con la massima attenzione e troviamo la soluzione ottimale su misura per le vostre esigenze individuali.

Nelle controversie tra due o più parti, cerchiamo innanzitutto un accordo extragiudiziale in ogni caso. A tal fine, contattiamo il consulente legale dell'altra parte e negoziamo possibili opzioni e soluzioni nell'interesse di entrambe le parti. Se questo approccio non dovesse avere successo, siamo ben preparati a rappresentare i nostri clienti davanti a tutti i tribunali e le autorità svizzere in modo esperto e sicuro. Nel fare ciò, l'applicazione dei vostri interessi è sempre la nostra massima priorità.