Il diritto della proprietà immobiliare regola processi come l'acquisto e la vendita di beni immobili, servitù, oneri fondiari e altro. I terreni ai sensi del diritto immobiliare comprendono i beni immobili, i diritti indipendenti e permanenti registrati nel registro fondiario, le miniere e le quote di comproprietà di beni immobili.
Anche se i termini sono spesso confusi nella vita di tutti i giorni, una distinzione fondamentale deve essere fatta tra fondi e immobili. Il termine immobile si riferisce alla normale fattispecie di terreno, cioè a qualsiasi superficie di terreno con confini sufficientemente definiti (art. 3 cpv. 2 dell'ordinanza sul registro fondiario). Questi confini devono essere segnati sul terreno e possono essere presi dal catasto.
I diritti reali d'uso (servitù) che gravano su un immobile e hanno un carattere indipendente e permanente sono anche definiti come fondi. Il diritto è poi permanente se è stato stabilito per almeno 30 anni. È indipendente se è trasferibile. Il diritto di costruzione rappresenta il più importante diritto permanente e indipendente.
Il diritto svizzero richiede che tutte le transazioni immobiliari - contratti di vendita e contratti che stabiliscono un diritto di prelazione o un diritto di acquisto - siano certificati da un notaio (requisiti formali secondo l'art. 216 CO). Bisogna osservare una serie di aspetti importanti come la completezza dell'atto.
Il nostro studio legale con il suo ufficio notarile associato ha l'esperienza necessaria per fornirvi un supporto completo in tutte le questioni relative al diritto immobiliare. I nostri avvocati consigliano i clienti nel settore immobiliare, tra le altre cose, sui loro diritti e obblighi come proprietari di immobili e nella pianificazione ed esecuzione di varie transazioni.
Anche gli aspetti fiscali giocano un ruolo in relazione al diritto di proprietà fondiaria, poiché la proprietà fondiaria è tassata sulla base dell'imposta cantonale o comunale sulla proprietà. A volte ci si riferisce anche alla tassa sulla terra o sulla proprietà. Normalmente, i debiti che gravano sulla proprietà non sono presi in considerazione nel calcolo dell'imposta. Inoltre, la proprietà è tassabile indipendentemente dal luogo di residenza del proprietario. Alcuni cantoni non riscuotono questa tassa. I nostri avvocati esperti sono a vostra disposizione per tutte le questioni fiscali relative alla proprietà immobiliare e saranno lieti di consigliarvi su investimenti, ottimizzazione fiscale e altro.
Saremo lieti di effettuare l'autenticazione pubblica per voi e di consigliarvi su prezzi di acquisto, investimenti e altro. Nel fare ciò, teniamo sempre conto delle vostre esigenze individuali e non trascuriamo gli aspetti economici. Inoltre, vi rappresentiamo in tutte le cause riguardanti i beni immobili e la proprietà davanti a tutti i tribunali svizzeri. Nel fare ciò, facciamo pieno uso di tutti i mezzi legali a nostra disposizione.