Il diritto della concorrenza comprende la legge sui cartelli e la legge contro la concorrenza sleale. Si basa sull'idea che la concorrenza non deve essere lasciata a se stessa. L'obiettivo è quello di proteggere i partecipanti al mercato e i consumatori. La legge sui cartelli ha il compito di proteggere l'esistenza della concorrenza, mentre la legge della concorrenza sleale impone ai partecipanti al mercato di usare mezzi equi.
In particolare, la legge sui cartelli garantisce una diversità di fornitori. I consumatori di prodotti e servizi nei mercati con un alto numero di fornitori beneficiano di una maggiore qualità dei prodotti e di prezzi migliori grazie alla maggiore concorrenza. Se invece un fornitore ha una posizione di monopolio in un mercato, o se i singoli partecipanti al mercato colludono tra loro e formano un cartello, i consumatori non hanno scelta per quanto riguarda l'uso di prodotti e servizi. Così, le aziende coinvolte possono offrire prodotti e servizi a prezzi elevati e di qualità inferiore. Questo deve essere evitato. Le aziende coinvolte in un cartello o in un accordo economico possono beneficiare del programma di clemenza facendo una dichiarazione volontaria in una fase iniziale e prima delle altre aziende coinvolte.
Esempi di pratiche di concorrenza sleale includono l'imitazione di prodotti o servizi, metodi di vendita aggressivi, induzione alla rottura del contratto, pubblicità comparativa, pubblicità ingannevole, sfruttamento dei risultati delle prestazioni altrui e altro. La legge sui cartelli è applicata principalmente attraverso i canali amministrativi. Al contrario, la legge sulla concorrenza sleale è per lo più applicata attraverso il diritto privato.
Il nostro studio legale impiega un team interdisciplinare e ha una lunga tradizione nella consulenza di aziende nazionali e internazionali in tutti i settori. La nostra consulenza legale tiene quindi sempre conto degli aspetti economici. Il diritto della concorrenza è quindi una delle nostre competenze principali. In particolare, consigliamo le aziende nella pianificazione e nell'implementazione di programmi di compliance in materia cartellistica, nel contesto della gestione interna del rischio legale e le supportiamo nella creazione di adeguati canali di denuncia. Questi sono spesso estremamente utili per identificare le pratiche dannose e aiutano le aziende a scoprire gli illeciti in una fase iniziale.
Inoltre, consigliamo e rappresentiamo voi e la vostra azienda nei procedimenti di compliance in relazione al diritto della concorrenza, perquisizioni domiciliari, rivelazioni volontarie e altro. Nell'ambito di questi procedimenti, vi rappresentiamo davanti a tutti i tribunali e le autorità svizzere. La nostra massima priorità è sempre l'applicazione effettiva degli interessi dei nostri clienti, in modo da poter raggiungere soluzioni ottimali per loro.