Il diritto della borsa regola i commercianti di valori mobiliari e le società quotate alla borsa svizzera. Questi includono, per esempio, emittenti, banche e investitori. I prodotti rilevanti includono azioni, compresi i certificati di deposito, sistemi di investimento collettivo, obbligazioni, derivati e certificati di partecipazione. Nel contesto del diritto borsistico, l'aderenza alla corporate governance e gli aspetti di compliance sono anche di grande importanza, per esempio in relazione ai procedimenti sanzionatori contro le borse.
In dettaglio, ci sono diversi fondamenti giuridici del mercato finanziario, dove la legge federale sugli istituti finanziari rappresenta una legge quadro uniforme. Tra le altre cose, questo ha portato a una radicale deregolamentazione del mercato finanziario. La legge sulle infrastrutture del mercato finanziario regola il commercio di derivati e le infrastrutture del mercato finanziario. L'ordinanza sull'infrastruttura dei mercati finanziari li definisce poi in termini concreti. L'ordinanza sulle infrastrutture finanziarie è a sua volta sostanziata dall'ordinanza sulle infrastrutture finanziarie-FINMA.
Inoltre, la legge sulle istituzioni finanziarie regola i requisiti per le attività di società di titoli, gestori patrimoniali, fiduciari, gestori di beni collettivi e società di gestione di fondi. Tra le altre cose, definisce un requisito di licenza per varie forme di commercio di titoli. I requisiti di licenza e di organizzazione per le istituzioni finanziarie sorvegliate sono regolati dall'ordinanza sulle istituzioni finanziarie.
Inoltre, l’ordinanza sui fondi propri e sulla ripartizione dei rischi delle banche e delle società di intermediazione mobiliare stabilisce che le banche e l’intermediazione mobiliare devono avere risorse di capitale adeguate e limitare i rischi secondo le loro attività̀ e rischi. L'ordinanza sull'insolvenza bancaria-FINMA sostanzia la procedura di ristrutturazione e fallimento della legge bancaria e si applica a banche, intermediazione mobiliare e istituti di obbligazioni ipotecarie. Inoltre, l'ordinanza commissionale sulle offerte pubbliche di acquisto definisce come devono essere garantite la trasparenza e l'equità delle offerte pubbliche di acquisto e la parità di trattamento degli investitori. Infine, ci sono anche i regolamenti della commissione delle offerte pubbliche d'acquisto.
Siamo lieti di consigliarvi sulle questioni di diritto borsistico in relazione alle start-up, per esempio il finanziamento attraverso il mercato dei capitali, così come l'ammissione alla negoziazione sul mercato regolamentato e sul terzo mercato. Inoltre, è possibile utilizzare i nostri servizi in relazione a quotazioni in borsa, questioni di compliance, acquisizioni o rappresentanza davanti alle autorità come l’Autorità di vigilanza del mercato finanziario svizzero. Grazie alla nostra eccellente formazione nel campo della finanza e alla nostra esperienza pluriennale, siamo in grado di offrirvi le migliori soluzioni possibili e individuali in tutte le questioni relative al diritto borsistico.