de en ru it fr

Diritto dell'energia

Il diritto dell'energia disciplina l'industria energetica svizzera, il cui compito è di assicurare un approvvigionamento energetico sicuro, economico, diversificato e sufficiente. In particolare, il diritto dell'energia si concentra sulla fornitura economica, compatibile con l'ambiente, razionale ed economica dell'energia. In questo contesto, le fonti di energia rinnovabili e domestiche sono sempre da privilegiare.

A causa dell'attenzione alle energie rinnovabili, il settore energetico è più pesantemente regolamentato di qualsiasi altro settore economico. I regolamenti sono concepiti per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento della popolazione e dell'industria stessa, proteggendo il clima e l'ambiente.

In particolare, la legge sull'energia e l'approvvigionamento elettrico del 2018, totalmente rivista, regola la produzione di energia, la fornitura ai clienti e le infrastrutture di rete. Si applicano regolamenti diversi a seconda della fonte di energia. Tra l'altro, ci sono stretti legami tra gli aspetti del diritto societario e commerciale e il diritto pubblico.

Il settore energetico è un motore essenziale dell'economia globale e influenza anche la geopolitica. Perciò̀, nel trattare i regolamenti del diritto dell'energia, sono necessari avvocati esperti che, da un lato, abbiano competenze specifiche del settore e, dall'altro, valutino gli aspetti economici e li incorporino nella loro consulenza.

Consigliamo aziende elettriche, compagnie petrolifere internazionali e nazionali, governi, istituzioni finanziarie e investitori su tutte le questioni di diritto energetico, perché i nostri avvocati hanno una conoscenza approfondita del settore energetico. In particolare, monitoriamo gli ultimi sviluppi del settore. Assistiamo i nostri clienti nello sviluppo di strategie e progetti in materia fiscale, ambientale, di contenzioso e di concorrenza.

Anche le questioni e gli interrogativi in materia cartellistica e le strategie nel campo delle energie rinnovabili rientrano nell'ambito delle nostre competenze. Inoltre, vi accompagniamo in complesse transazioni M&A nel settore del gas e del petrolio e in progetti di energia in tutta Europa. Nel fare ciò̀, procediamo sempre in modo mirato e preciso senza trascurare gli aspetti economici.

Infine, vi sosteniamo nella stesura e negoziazione di contratti, così come la loro revisione e la loro autentificazione notarile – anche in relazione alla fornitura di elettricità e gas, adeguamenti di prezzo, accordi commerciali e altro. A questo proposito, i clienti beneficiano in particolare della nostra rete internazionale di esperti nel campo della gestione e della regolamentazione dell'energia.