Il diritto dell'educazione copre tutti i settori e le istituzioni dell'educazione e regola quindi un importante diritto umano. In Svizzera, il sistema educativo è principalmente di competenza dei cantoni e dei comuni. Con l'adozione della Costituzione sull'educazione, la Confederazione e i cantoni sono stati obbligati a garantire, congiuntamente e nell'ambito delle loro competenze, un'alta qualità dello spazio educativo svizzero.
Scuole, università e altre istituzioni educative giocano un ruolo importante nella vita di ogni persona. A questo proposito, molte aree di diritto amministrativo e costituzionale si sovrappongono in queste istituzioni educative. Particolarmente degne di nota a questo punto sono le regole procedurali, il diritto del personale, il diritto privato e il diritto scolastico. In particolare, entrano in gioco i diritti di custodia dei genitori separati e i conseguenti problemi di comunicazione tra scuole e genitori. Gli aspetti della protezione dei bambini e dei dati giocano anche un ruolo nelle questioni di diritto educativo e scolastico.
Il diritto scolastico regola principalmente i diritti e i doveri delle autorità scolastiche, della supervisione scolastica, dei genitori, degli alunni e degli insegnanti. Come ramo del diritto amministrativo, fa parte del diritto pubblico.
I problemi legali nel campo del diritto dell'educazione possono, per esempio, essere legati alla mancanza di posti disponibili negli asili, a una nota ingiusta o a orari di lavoro eccessivamente lunghi nelle aziende di formazione. Per i clienti, questi rappresentano una menomazione significativa, perché decidono in parte del proprio futuro o del futuro dei propri figli. Un avvocato per il diritto dell'educazione può aiutarvi a far valere le vostre rivendicazioni - tra l'altro anche presentando una causa per un posto di studio o contestando il risultato di un esame.
Il nostro studio legale condivide l'opinione che l'educazione è uno dei punti focali più importanti della società. I nostri avvocati esperti sono lieti di aiutarvi a rispondere a complesse questioni di diritto educativo e rappresentano sempre i vostri diritti in modo sicuro e affidabile, ad esempio nei procedimenti disciplinari scolastici, nelle obiezioni e nei ricorsi contro le decisioni ufficiali, in relazione ai rapporti di lavoro e nelle questioni riguardanti la sicurezza delle istituzioni educative. In particolare, rappresentiamo studenti, o i loro tutori legali, insegnanti, scuole, istituzioni e comuni.