de en ru it fr

Diritto dell’arte

L'arte in generale ha molti punti di contatto con le scienze giuridiche. Il diritto dell'arte risponde principalmente a questioni contrattuali in relazione all'acquisizione di opere d'arte e regola aspetti come le perizie e la proprietà. Inoltre, i diritti d'autore sono anche di centrale importanza per gli artisti e le creazioni artistiche. Anche la protezione assicurativa, i diritti d'uso e di prestito giocano un ruolo nel diritto dell'arte. Inoltre, la protezione della personalità e i principi di lealtà giocano un ruolo importante in relazione alla libertà artistica. Il diritto dell'arte è rilevante per collezionisti d'arte, case d'asta, gallerie, investitori e musei, tra gli altri.

L'esperienza dei nostri avvocati nel campo del diritto dell'arte e del commercio d'arte è chiamata da collezionisti e commercianti d'arte, tra gli altri. Consigliamo e rappresentiamo anche gallerie d'arte, case d'asta, trust e fondazioni, architetti e istituzioni pubbliche. La nostra esperienza non solo copre la regolamentazione di questi gruppi target, ma beneficia anche i nostri clienti nell'ottenere perizie e certificati, tra le altre cose.

Inoltre, forniamo consulenza su tutte le questioni fiscali nazionali e internazionali, pianificazione patrimoniale e assicurativa, opere d'arte rubate, licenze, prestito di opere d'arte a musei e istituzioni, e l'amministrazione di fondazioni e trust di collezioni d'arte. Inoltre, la nostra competenza comprende il cinema e la televisione. Tra le altre cose, redigiamo e negoziamo accordi di cessione di diritti d'autore, contratti di artisti, così come accordi di finanziamento e accordi per la distribuzione di un'opera. Nel campo della musica e degli spettacoli dal vivo, vi aiutiamo anche a redigere e rivedere i contratti, per esempio in relazione alla scrittura di canzoni o alla corrispondenza con i promotori. In questo senso, la diligenza e la trasparenza sono sempre le nostre massime priorità.

Consigliamo e rappresentiamo i clienti in tutte le questioni di diritto artistico non contenzioso e contenzioso. Saremo lieti di consigliarvi individualmente e di trovare una soluzione ottimale per la vostra situazione iniziale. I nostri avvocati non solo hanno una solida conoscenza specialistica basata su molti anni di esperienza, ma anche una formazione interdisciplinare, che ci permette di guardare il vostro caso da diverse prospettive e trovare la soluzione ottimale.