de en ru it fr

Diritto bancario

Il diritto bancario regola principalmente le transazioni bancarie individuali e l'industria del credito. In generale, il diritto bancario include aspetti legali e normativi riguardanti i conti bancari, le operazioni di pagamento, i mutui, i prestiti, la gestione patrimoniale e altro ancora. Anche le operazioni di investment banking internazionale o di finanziamento di transazioni commerciali rientrano nell'ambito del diritto bancario. Inoltre, servizi come i family office o l'e-banking sono regolati dalla legge bancaria se sono offerti da una banca. Un ruolo importante nel contesto del diritto bancario lo gioca anche la compliance.

Le banche, le casse di risparmio e i banchieri privati sono soggetti alla legge sulle banche. Tra le altre cose, regola le attività commerciali e l'autorizzazione a condurre affari. La legge bancaria è concretizzata dall'ordinanza bancaria, che si applica anche alle banche, alle casse di risparmio e ai banchieri privati. Le banche straniere che desiderano stabilirsi in Svizzera devono rispettare l'Ordinanza dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) sulle banche estere in Svizzera.

Inoltre, l'ordinanza sui fondi propri regolamenta le banche e i commercianti di valori mobiliari. Il suo scopo è quello di proteggere la stabilità e i creditori del sistema finanziario. L'ordinanza sui fondi propri stabilisce che le banche e i commercianti di valori mobiliari devono avere un capitale sufficiente per limitare i loro rischi. L'ordinanza sulla liquidità definisce poi i requisiti qualitativi e quantitativi di liquidità per le banche.

Inoltre, ci sono l'ordinanza sull'insolvenza bancaria e l'ordinanza sulla contabilità. Il primo specifica la procedura di ristrutturazione e fallimento della legge bancaria e si applica alle banche, ai commercianti di titoli e agli istituti centrali di obbligazioni ipotecarie. Il secondo regola la preparazione dei bilanci e la pubblicazione delle relazioni annuali e dei bilanci intermedi.

Il nostro studio legale ha un'eccezionale esperienza nel diritto bancario. In tutte le questioni di diritto bancario, scegliamo sempre un approccio interdisciplinare, dato che la nostra esperienza si estende sia alle aree legali che a quelle commerciali. In particolare, il nostro lavoro nella compliance ha una lunga tradizione. Il nostro titolare, l'avvocato Dr. Dr. Fabian Teichmann, LL.M. ha conseguito lauree in economia, contabilità e finanza, nonché in General Management. In particolare, ha un dottorato sui temi dell'elusione delle misure di prevenzione del riciclaggio di denaro e della prevenzione della corruzione. Saremmo lieti di assistere la vostra azienda nello sviluppo e nell'implementazione di un'adeguata strategia di compliance, ma anche come rappresentanza legale esperta nelle indagini di compliance.