de en ru it fr

Diritto ambientale

Il diritto ambientale regola, tra l'altro, la protezione dal rumore, la protezione delle acque, il controllo delle immissioni, i siti contaminati, l'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti e le valutazioni dell'impatto ambientale. Il diritto ambientale è quindi estremamente complesso. I suoi strumenti di regolamentazione comprendono strumenti basati sul mercato, regolamentazioni nell'ambito del diritto fiscale, il coordinamento delle procedure e varie disposizioni per la protezione delle persone e dell'ambiente.

Soprattutto in relazione alla crisi climatica, le questioni relative al diritto ambientale stanno diventando sempre più importanti. Le aziende di tutti i settori sono sempre più confrontate con la pressione della politica e del pubblico. I partecipanti al mercato nel settore finanziario, per esempio, sono ripetutamente sollecitati a investire in modo sostenibile. In questo contesto, la responsabilità sociale delle imprese è particolarmente rilevante. Oltre ai regolamenti vincolanti, ci sono una serie di leggi non vincolanti in questo settore che le aziende possono impegnarsi a rispettare su base volontaria.

Il nostro studio ha una lunga tradizione di consulenza per aziende di tutti i tipi. Siamo specializzati nello sviluppo di programmi di corporate governance e di compliance e di meccanismi di controllo interno. In particolare, consigliamo e supportiamo le aziende nello sviluppo e nell'implementazione di tali programmi per rispettare i requisiti legali e i regolamenti.

Forniamo servizi legali completi alle imprese su tutte le questioni ambientali, comprese le questioni di regolamentazione e zonizzazione. La nostra esperienza include anche le transazioni immobiliari, la bonifica ambientale e il recupero dei costi, la rappresentanza in controversie ambientali, la consulenza alle imprese sensibili all'ambiente e altro ancora. Poiché la protezione dell'ambiente ci sta molto a cuore, è naturale che ci prendiamo la massima cura in questo senso.

Inoltre, consigliamo e rappresentiamo anche i privati in tutte le questioni di diritto ambientale, per esempio nelle questioni di protezione contro il rumore o di controllo delle immissioni, così come nei progetti di costruzione. In tutti i casi controversi, ci sforziamo inizialmente di trovare soluzioni amichevoli. Se un accordo extragiudiziale delle parti non fosse purtroppo raggiungibile, vi rappresenteremo in modo affidabile davanti a tutti i tribunali e le autorità svizzere. Nel fare ciò, facciamo pieno uso di tutti i mezzi legali disponibili per far rispettare i migliori interessi dei nostri clienti. Anche gli aspetti economici sono sempre al centro del nostro servizio.