de en ru it fr

Diritti democratici

La democrazia è un pilastro importante del sistema giuridico svizzero. In generale, i cittadini nelle democrazie possono esercitare i loro diritti democratici in vari modi, per esempio aderendo ai partiti politici e andando alle urne. Attraverso le organizzazioni non governative (ONG), i cittadini possono esercitare il controllo sul loro governo. Inoltre, molte nazioni hanno leggi sulla libertà d'informazione, il che significa che i cittadini possono richiedere certe informazioni - per esempio, informazioni finanziarie - alle istituzioni pubbliche.

Le dimostrazioni sono anche di grande importanza per i paesi governati democraticamente, perché danno ai cittadini la possibilità di esprimere le loro opinioni in modo pacifico, per esempio per evidenziare le lamentele all'interno della società. Inoltre, le petizioni possono avere un grande impatto e avviare un vero cambiamento. Una caratteristica speciale della Svizzera rispetto alla maggior parte delle altre nazioni è che i cittadini sono autorizzati a votare sui cambiamenti legislativi e a contribuire a formare la politica nel quadro della democrazia diretta.

I diritti democratici in Svizzera includono il diritto di voto e di essere eletti, così come il diritto di iniziativa e di referendum, e il diritto di codeterminazione a tutti i livelli - comunale, cantonale e federale. Qui, i cittadini sono in grado di influenzare le procedure legislative, la stesura delle ordinanze comunali o i testi di leggi e ordinanze.

Siamo felici di consigliarvi su tutte le questioni riguardanti la democrazia diretta e le iniziative popolari. In particolare, elaboriamo insieme a voi una strategia adeguata e vi accompagniamo come consulenti durante tutto il processo. Nel farlo, procediamo sempre con la massima attenzione e vi offriamo una valutazione completa della vostra posizione di partenza, nonché delle possibilità e dei limiti che ne derivano. Inoltre, ci prendiamo cura delle questioni amministrative per voi, richiediamo tutti i permessi necessari e altro ancora.