de en ru it fr

Corporate governance

Il termine corporate governance si riferisce alla gestione delle imprese e, in generale, alla regolamentazione e al controllo delle organizzazioni pubbliche o private, delle imprese e delle società. L'attenzione qui è in particolare sull'organizzazione dei processi interni.

I termini corporate governance e compliance non sono esplicitamente menzionati nel Codice delle obbligazioni, ma sono di importanza centrale per tutte le aziende svizzere. Sotto forma di una soft law, lo Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance, la legislazione è stata infine concretizzata da Economiesuisse. La direttiva SIX è rilevante anche in Svizzera. Questo si rivolge alle società quotate su SIX, l'operatore dell'infrastruttura della piazza finanziaria svizzera.

La corporate governance è composta da vari elementi. Questi argomenti specifici includono la composizione del consiglio d’amministrazione e dei comitati, la compensazione del consiglio, la compliance e la revisione, la struttura del capitale e altro ancora.

La corporate governance è plasmata dal consiglio d’amministrazione. Il Codice delle Obbligazioni svizzero definisce la direzione generale e la supervisione come compiti del consiglio d'amministrazione. In pratica, le grandi società per azioni con diversi azionisti spesso prendono in considerazione i regolamenti di soft law. A seconda del settore, qui si possono porre diverse enfasi. Come la corporate governance, la compliance è di solito sul lato legale delle aziende. È compito del consiglio di amministrazione stabilire il tono from the Top, cioè le linee guida interne di compliance.

Inoltre, il consiglio di amministrazione è responsabile di tutti gli errori di compliance all'interno dell'azienda. Questo può avere conseguenze sotto il diritto penale o civile. È compito dei revisori segnalare al Consiglio di Amministrazione o, se necessario, all'Assemblea Generale, le violazioni interne della legge.

Durante lo sviluppo di una strategia di corporate governance appropriata, gli aspetti legali dovrebbero sempre essere presi in considerazione. La compliance con il quadro legale e i regolamenti è una parte importante di qualsiasi azienda, poiché qualsiasi cattiva condotta può avere conseguenze di vasta portata. Il nostro studio legale è specializzato nello sviluppo di strategie di governance e di compliance e aiuta la vostra azienda a sviluppare una strategia personalizzata. Vi assistiamo anche nei procedimenti di compliance in qualità di consulenti e di avvocati. In quest'ultimo caso, vi rappresentiamo davanti a tutti i tribunali e le autorità nazionali.