Il diritto successorio determina chi si qualifica come erede e come viene ripartita l’eredità del testatore tra gli eredi. In linea di principio, qualsiasi persona fisica può diventare un erede ed un giorno sarà egli stessa un testatore. In molti casi, la redazione di testamenti, contratti successori e contratti per la divisione di un’eredità è estremamente complessa. Inoltre, la pianificazione successoria può anche comprendere questioni come la trasmissione di un’azienda da una generazione all’altra, oppure a terzi. A causa della complessità di tali processi, la gestione di tutte le questioni correlate richiede una certa competenza. Anche in relazione alle fondazioni e ai trust sorgono quesiti per cui il diritto svizzero non sempre trova una risposta chiara. Il nostro studio legale di San Gallo è lieto di affrontare nuove sfide e fornisce una consulenza competente in tutte le questioni di diritto successorio.
Purtroppo, le controversie tra eredi nell’ambito dei casi di successione non sono rare. Una consultazione tempestiva con un avvocato specializzato in diritto successorio può aiutare in queste situazioni e salvare gli eredi dal peggio. L’ideale sarebbe visitare il nostro ufficio di San Gallo prima dell’eredità. In questo contesto, le disposizioni testamentarie sono certificate dal nostro ufficio notarile. In questo modo, offriamo ai nostri clienti un supporto completo e affidabile in questa situazione, non sempre facile.
Se l’eredità è già avvenuta, il primo passo è trovare una soluzione amichevole che soddisfi tutti gli eredi. È particolarmente importante evitare di interrompere il rapporto personale, poichè le parti coinvolte sono spesso imparentate tra loro. Nel migliore dei casi, tutte le parti sono difese da un avvocato specializzata in diritto successorio.
Se necessario, possiamo anche far valere i vostri diritti davanti ai tribunali competenti. Va da sé che accompagniamo i nostri clienti durante l’intero processo con un’assistenza di routine e affidabile.