In Svizzera, il diritto scolastico è regolamentato principalmente dai Cantoni. Non esiste un ministero nazionale dell’istruzione. La legge sulla scuola del Canon San Gallo si occupa di questioni relative alle scuole pubbliche, cioè a tutti i tipi di scuole e asili. Il suo campo di applicazione comprende anche le scuole speciali private riconosciute, che sono considerate parte delle scuole pubbliche, e le misure di educazione speciale. Nel caso delle lezioni private, la legge sulla scuola disciplina la vigilanza da parte dello Stato.
La frequenza scolastica è obbligatoria e gratuita per tutti i bambini di età superiore ai sei anni. Di conseguenza, il diritto scolastico costituisce una parte importante del diritto amministrativo, poiché ogni alunno svizzero è interessato da atti amministrativi scolastici o universitari - in alcuni casi fino all’età adulta. Inoltre, il diritto scolastico ha alcuni punti in comune con altri ambiti del diritto, come il diritto privato, ad esempio quando una separazione dei genitori porta ad interferenze nella comunicazione tra scuola e genitori. Inoltre, il diritto scolastico ha punti di contatto con la protezione dei dati e dei minori, ma anche con questioni di diritto del personale e procedimenti disciplinari. Gli avvocati che lavorano nel nostro studio legale di San Gallo hanno una vasta esperienza, che consente loro di affrontare con competenza tali sovrapposizioni.
Per i genitori, il benessere dei loro figli è sempre l’assoluta priorità. Le espulsioni scolastiche, i risultati degli esami e altre questioni possono avere un impatto significativo sulla vita degli studenti. Un eventuale corso di studio successivo pone le basi per il futuro professionale di una persona ed è quindi anche di grande importanza. I nostri avvocati a San Gallo offrono a voi e alla vostra famiglia un punto di contatto affidabile per tutte le domande e i problemi che si presentano in relazione all’istruzione scolastica o universitaria. Saremo lieti di assistervi nella comunicazione con la scuola o l’università e faremo pieno uso di tutti i mezzi legali a nostra disposizione per contestare le decisioni prese.
Il nostro studio legale di San Gallo funge anche da interlocutore affidabile per le amministrazioni scolastiche, le università e le autorità scolastiche. Tutte le questioni relative all’interpretazione del diritto scolastico vengono chiarite in modo tempestivo e mirato dai nostri avvocati di San Gallo, con l’aiuto delle loro ampie competenze giuridiche. Inoltre, l’attuazione professionale di direttive e regolamenti non è sempre facile - il personale del nostro studio legale di San Gallo sarà lieto di consigliarvi e di assistervi in tutte le questioni relative a questa materia.