de en ru it fr

AVVOCATO PER IL DIRITTO DI FAMIGLIA A FRAUENFELD

Le controversie in materia di diritto di famiglia sono caratterizzate dal fatto che, oltre a necessitare una consulenza legale completa, le parti coinvolte sono spesso soggette a un elevato onere personale. Una separazione o un divorzio rappresentano spesso un momento di rottura nella vita e hanno effetti stravolgenti su tutti gli ambiti della vita delle parti coinvolte. In una situazione di questo tipo, la consulenza e l’assistenza legale sono necessarie per poter valutare le implicazioni finanziarie, previdenziali ed ereditarie e per poterle controllare in modo mirato. Inoltre, spesso sono coinvolte anche questioni relative ai diritti dei minori, che rappresentano un onere particolare per le persone interessate. A questo proposito, oltre alla paternità, devono essere determinati anche l’attribuzione dei diritti di custodia e di visita, nonché l’importo dei contributi di mantenimento.

Nel nostro studio legale di Frauenfeld vi offriamo consulenza in tutti i settori del diritto di famiglia, in particolare in materia di diritto matrimoniale e di tutela dell’unione coniugale, di divorzio e di protezione dei minori e degli adulti. Qualora non fosse possibile una soluzione stragiudiziale, naturalmente, rappresenteremo voi e le vostre preoccupazioni anche davanti a tutte le autorità e i tribunali svizzeri.

DIRITTO MATRIMONIALE E TUTELA DELL’UNIONE CONIUGALE

Per quanto riguarda un imminente divorzio, l’attenzione si concentra inizialmente sulle norme del diritto matrimoniale e della protezione dell’unione coniugale. Nei procedimenti di tutela dell’unione coniugale, le misure sono stabilite dal tribunale e le conseguenze giuridiche di una separazione, come l’assegnazione dell’abitazione coniugale o la determinazione del contributo mantenimento del coniuge sono quindi disciplinate in modo vincolante. Per rappresentare al meglio i vostri interessi in queste materie, è consigliabile farsi rappresentare da un avvocato. Vi consiglieremo e vi rappresenteremo con competenza in tutti gli aspetti della procedura di tutela dell’unione coniugale.

DIRITTO DEI DIVORZI

Oltre all’onere personale che comporta la procedura, il divorzio ha di per sé conseguenze di vasta portata in diversi ambiti giuridici. Oltre all’assegnazione della casa coniugale, devono essere regolamentati anche la disputa sul regime dei beni e sulla previdenza professionale, il contributo di mantenimento e le questioni relative ai figli. Soprattutto nel contesto di un divorzio su richiesta congiunta, l’obiettivo è quello di trovare al più presto una soluzione consensuale tra le parti e di definirla in una convenzione di divorzio. Qualora un chiarimento amichevole delle questioni fosse irraggiungibile, vi sosterremo naturalmente in tutti i tribunali per far valere i vostri interessi.

DIRITTO DELLA PROTEZIONE DEI MINORI E DEGLI ADULTI

L’autorità per la protezione dei minori e degli adulti (KESB) adotta le misure necessarie per sostenere i bambini e gli adulti bisognosi di protezione. Le misure adottate a tal fine, come l’istituzione di una curatela, il collocamento extrafamiliare o la revoca dell’autorità parentale invadono la sfera più privata di una persona e spesso hanno un effetto drastico sul modo in cui essa vive la propria vita. A Frauenfeld vi offriamo una solida consulenza legale a questo proposito e vi rappresentiamo nei procedimenti di reclamo, ma anche nei contatti e nella ricerca di compromessi con le autorità competenti.