de en ru it

Procedimento processuale

Per i nostri clienti conduciamo processi davanti a tutti i tribunali svizzeri e, per far questo, sfruttiamo tutti i mezzi a nostra disposzione, così da tutelare i loro interessi e i loro diritti nel migliore dei modi. Il nostro ufficio legale pone particolare attenzione al diritto processuale – avere ragione e ottenere ragione sono due cose diverse e spesso i processi sono vinti o persi grazie a sottigliezze processuali.

Tuttavia vorremmo qui precisare che composizioni amichevoli sono, per noi, la priorità: specialmente in caso di controversie con le autorità si cercano, di norma, soluzioni concrete e vantaggiose per entrambe le parti. Le autorità svizzere sono famose per il loro modo di precedere pragmatico e a favore del cliente e non avrebbe senso rinunciare a questo vantaggio in Svizzera a favore di un processo, se non è necessario.

Anche nel conflitto con persone private o aziende, si arriva, spesso, a soluzioni condivise; perciò, prima di ogni processo, in genere cerchiamo di avere un colloquio con il rappresentante legale della controparte per fare un ultimo tentativo di mediazione.

Forniamo consulenza e rappresentiamo i nostri clienti anche davanti a tribunali arbitrali nazionali ed esteri, dove facciamo prevalere i vostri interessi in questioni di diritto commerciale. Oltre a ciò, in primo piano, ci sono anche considerazioni commerciali. La discrezione è, per noi, cosa ovvia, poiché la reputazione dei nostri clienti è, per noi, molto importante.