de en ru it

Autenticazioni

Il nostro ufficio notarile in San Gallo esegue numerose e diverse certificazioni; ci concentriamo particolarmente sugli ambiti del diritto familiare, di eredità e societario. Di seguito avrete una panoramica sui tipi di certificazione che fanno parte delle nostre attività:

Cessazioni

Il nostro ufficio notarile in San Gallo certifica, fra l’altro, cessioni di quote societarie e incrementi di capitale. Di norma, prima di una tale certificazione, si svolge un colloquio con un notaio, con il quale si discute la richiesta precisa del cliente; poi prepariamo noi, per voi, i relativi contratti. L’effettiva certificazione avviene, poi, un secondo, immediato appuntamento.

Garanzie

Per molte forme di garanzia, il legislatore prevede una certificazione notarile come requisito. Pertanto, il nostro studio notarile, certifica garanzie di ogni genere. Di norma prima della certificazione, c’è una consultazione con tutti gli interessati, nel nostro studio in San Gallo.

Accordi prematrimoniali

Gli accordi prematrimoniali non sono particolarmente romantici – in fondo, due persone, al momento del matrimonio, hanno intenzione di trascorrere la loro vita insieme e affrontare il tema di un potenziale divorzio sembra, oltre che fuori luogo, anche superfluo.

Tuttavia, noi consigliamo vivamente di provvedere, nell’improbabile caso di fallimento del matrimonio. Se contro tutte la aspettative si arriva a questo, si tratta sempre di contrasti spiacevoli e faticosi nei quali possono essere coinvolti anche i bambini. Per questo è importante discutere e definire contrattualmente in tempo utile le conseguenze patrimoniali del divorzio. Nel migliore dei casi, viene creato un documento che non deve essere mai applicato e che, durante la vita matrimoniale, non è rilevante. Diversamente, il contratto prematrimoniale da noi elaborato, in questa situazione comunque difficile, vi aiuterà a garantire uno svolgimento ordinato e rapido delle conseguenze patrimoniali e dunque a effetture un divorzio pacifico e senza intoppi.

Contratti di successione

I contratti di successione servono ad una messa in sicurezza reciproca e vincolante di entrambe le parti, poiché il legatario, dopo la morte del testatore, acquisisce il diritto all’eredità. Così i contratti di successione si distinguono fondamentalmente dal testamento autenticato dal notaio, contro il quale la revoca, da parte degli eredi, avrebbe poco senso. Il nostro studio notarile in San Gallo è a vostra disposizione per una consulenza nella quale si discuterà degli affari e degli interessi delle persone coinvolte. Poi viene preparato dal notaio un contratto di successione adeguato alla vostra situzione personale che tiene in considerazione tutti i desideri discussi. Alla presenza di tutti i contraenti e del notaio, infine, il contratto di successione può essere concluso dal testatore e direttamente certificato dal notaio.

Contratti di rinuncia all’eredità

In determinati casi può avere senso redigere un contratto di rinuncia all’eredità: in questo caso l’erede che rinuncia non verrà tenuto in considerazione in un futuro procedimento di successione. Il nostro studio notarile prepara per voi tali contratti velocemente e accuratamente. Prima della certificazione del notaio, di norma, c’è una consultazione con tutte le parti coinvolte per chiarire ulteriormente la situazione ed evitare conflitti futuri.

Fusioni

Le fusioni sono procedimenti complessi che richiedono molta esperienza per essere eseguite senza intoppi. Il notaio che effettua la certificazione, su richesta del cliente, può consultare anche i consulenti aziendali della Teichmann International AG che possono accompagnare il processo con la loro grande esperienza in economia aziendale, così da garantire che oltre alle prospettive legali siano coinvolte anche quelle aziendali.

Fondazione di società di capitali

La fondazione di una società di capitali in Svizzera deve essere certificata da un notaio. Indipendentemente da ciò, sia che si tratti della fondazione di una società di capitali (SpA) o di una società a responsabilità limitata (SRL), ci sono rischi legali che rendono essenziale la consulenza di un notaio esperto.

La Teichmann International (Svizzera) AG con sede in San Gallo, offre, ai suoi clienti, una gestione completa e su misura dal primo colloquio sulla preparazione dei documenti fino alla certificazione della fondazione, da parte del notaio. Naturalmente, vi assisteremo anche in tutti gli ulteriori stadi della vostra attività imprenditoriale a parole e a fatti.

Aumenti di capitale

Gli aumenti di capitale dovrebbero essere pianificati con cura, in particolar modo non si devono trascurare le considerazioni di natura fiscale. Pertanto, di norma, analizziamo prima insieme ai nostri clienti possibili procedure e identifichiamo le più sensate e le esigenze con la relativa variante più adeguata. Poi il notaio prepara subito l’atto appropriato che deve solo essere firmato dal cliente.

Riduzioni di capitale

Il nostro studio notarile in San Gallo certifica anche le decisioni di ridurre il capitale nelle quali si devono tener presenti, non solo le considerazioni relative al diritto societario, ma soprattutto, quelle fiscali. Prima di tutte le riduzioni di capitale da noi certificate, c’è una consulenza dettagliata con un pubblico notaio durante la quale viene accuratamente analizzata la situazione e vengono discussi gli approcci.

Disposizioni testamentarie

Per evitare spiacevoli e faticose controversie fra i legatari in caso di morte del testatore, si dovrebbe prima creare una disposizione testamentaria giuridicamente corretta. E’ anche nell’interesse del testatore fare regole chiare riguardo il luogo e la conservazione del patrimonio. In un colloquio dettagliato con un notaio, si possono discutere e determinare le possibili disposizioni testamentarie. A questo punto, il notaio prepara il relativo atto e lo mette a disposizone del cliente perché lo possa visionare. Dopo gli eventuali adeguamenti, il notaio effettua la certificazione.

Liquidazioni

Accompagniamo i nostri clienti in maniera affidabile in tutte le fasi dell’attività imprenditoriale e certifichiamo così anche eventuali liquidazioni in caso di scioglimento di una società. La liquidazione stessa, su richiesta, può essere anche gestita dal nostro studio legale.

Modifiche dello statuto

Il nostro studio notarile registra modifiche allo statuto di ogni genere e, su richiesta, effettua anche una verifica accurata degli statuti esistenti. Oltre a ciò, vi sottoponiamo proposte di modifica. Siamo a vostra disposizione per una consulenza personale.

Manifestazione della volontà

Il nostro studio notarile registra manifestazioni di volontà di ogni genere. Per garantire che le stesse corrispondano effettivamente alla volontà delle parti, di norma, prima della registrazione, c’è un colloquio personale con il notaio. Viene poi chiesto al cliente di illustrare le sue necessità, così da analizzare insieme la situazione. Poi il notaio riassume i risultati del colloquio in un atto pubblico, che viene in precedenza messo a disposizione del cliente.